Che tu creda o meno in Dio, non ti è mai nata la curiosità di sapere in che via abita Gesù? Secondo quanto riporta la tradizione Cristiana, fin da quando era bambino Gesù visse a Nazareth in Galilea, mentre il luogo di nascita fu Betlemme.
Se guardiamo le fonti, alcuni studiosi hanno ipotizzato come luogo di nascita la stessa Nazareth, mentre non si ha alcuna prova certa né su dove fosse la vera residenza della famiglia di Giuseppe e né si conosce la via esatta di dove Gesù abitava.
In che via abita Gesù? Cosa dice la Bibbia
Come abbiamo precedentemente detto in questo articolo, non si conosce la via in cui abitava Gesù. Secondo la bibbia, Gesù Cristo è nato nella notte tra il 24 e il 25 dicembre.
Riguardo a quanto riporta il Nuovo Testamento sappiamo solo che l’epoca in cui è nato Gesù risale all’anno 0, ma il suo vero compleanno rimane ancora oggi sconosciuto.
Gli storici nel frattempo hanno confermato che non è nato né il 25 dicembre e né nell’anno 0. Alla luce di ciò, ci sono poche informazioni valide sulla data effettiva dell’epoca di nascita di Gesù, ciò che però emerge dalle tradizioni bibliche sono:
- Gesù è nato a Betlemme in Giudea;
- Erode era il grande re di Israele ma è morto già nel 4 a.C. e non nell’anno 0, per cui il periodo dal 7 al 4 a.C. può essere considerato come il tempo di nascita di Gesù.
Secondo una ricostruzione storica si traggono due date. La prima è che probabilmente Gesù nacque il 7 a.C. e la seconda è che la data non sia il 25 dicembre ma un giorno del mese di ottobre.
Oggi la maggior parte degli studiosi, riporta la nascita di Gesù tra il 7 e il 6 a. C. L’istituzione formale liturgica è quella del Natale come ricorrenza della sua nascita, ma per molte interpretazioni, sarebbero narrazioni di elaborazioni molto tardive a carattere simbolico e leggendario.
A che ora nasce Gesù e perché non è nato il 25 dicembre?
Solitamente, siamo abituati a considerare l’ora di nascita di Gesù a mezzanotte tra il 24 e il 25 dicembre. Devi sapere che le cose non stanno esattamente così.
Nell’antica Roma, il popolo calcolava il tempo dividendo la giornata in 12 ore e la notte in 4. A seconda delle varie stagioni le ore andavano dall’alba al tramonto. L’alba iniziava tra le 6 e le 7 del mattino, mentre la notte tra le 18 e le 21.
A quanto pare l’idea che Gesù sia nato a mezzanotte non è corretta. Quindi per alcuni studi Gesù sarebbe nato tra le 16:40 e le 16:55 del 24 di dicembre. Seguendo questi calcoli i nove mesi di gravidanza di Maria si sarebbero conclusi esattamente tra l’inizio e la fine di dicembre data assolutamente compatibile con quella tradizionale del 24 dicembre, che spiega il motivo per cui Gesù non sarebbe nato il 25 dicembre.
Censimento di Gesù: chi era veramente?
Ma chi era veramente Gesù? Per moltissime persone, Gesù era una persona illuminata, profeta e grande filosofo. Ma se Gesù era un grandissimo uomo perché è stato condannato a morte? La risposta è molto semplice, Gesù è stato condannato a morte perché in più occasioni ha dichiarato di essere uguale a Dio. Infatti, dalle fonti storiche si può evincere che Gesù sia stato accusato di attacco dissacratorio dalle autorità di Gerusalemme.
Il primo censimento di Gesù avvenne sotto Quirino che risale al 7 d.C. Siccome i Romani molto spesso facevano i censimenti ogni 14 anni, significa che il primo corrisponderebbe secondo la cronologia all’anno di Matteo.
Speriamo con questo articolo di essere stati esaustivi nel risponderti alla domanda riguardo alla via di dove abitava Gesù per ulteriori chiarimenti lascia un commento qui sotto e come sempre saremo lieti di risponderti.