Chi ha scritto la bibbia e quando

Chi ha scritto la bibbia e quando

Se anche tu hai una forte fede verso la religione cattolica, ti sarà nata sicuramente qualche volta la curiosità di sapere chi ha scritto la bibbia e quando.

Come prima cosa devi sapere che la bibbia è il testo sacro non solo della religione cattolica ma anche di quella ebraica. 

Essa è divisa in Nuovo e Antico Testamento:

  • Nuovo testamento: il Nuovo Testamento fa parte esclusivamente della bibbia cristiana e si divide in 4 vangeli, Matteo, Luca, Marco e Giovani, dagli Atti degli apostoli, dalle lettere apostoliche e dal libro dell’Apocalisse;
  • Antico testamento: è stato scritto all’inizio dell’era cristiana nel 1 secolo d.C. Esso contiene ben 46 libri che parlano non solo del popolo ebraico, ma anche dei suoi padri, dei suoi re e dei suoi profeti.

Chi ha scritto la bibbia e quando: chi l’ha scritta realmente, in quante lingue e come è stata scritta?

Come abbiamo già visto in precedenza, la bibbia è il testo sacro di cattolici ed ebrei ed è divisa in due testamenti. Ma da chi è stata realmente scritta? Devi sapere che la bibbia è stata scritta lungo il corso di 1500 anni e la scrittura dei testi che la compongono ancora oggi, sembrano siano stati stesi da 40 uomini diversi

I riferimenti contenuti nel testo sacro riguardo il preciso nome dei suoi autori, sono davvero pochi, però pare che tra loro ci sia Mosè, Giovanni, Matteo, Isaia e Paolo. Il particolare che si nota è che nonostante sia stata scritta da persone con delle diverse provenienze, il testo risulta scritto in maniera uniforme, continua e senza alcun tipo di errori

Secondo quanto affermano studiosi e teologi, non ci sono prove tangibili che dimostrino in maniera definitiva che la bibbia sia stata realmente scritta dagli “autori” sopra citati, anche per quanto riguarda le lingue, sappiamo che è stata stesa principalmente in greco e ebraico, mentre per quanto riguarda l’aramaico sono state scritte solo alcune parafrasi.

Ma lo sai come è stata scritta la bibbia? Devi sapere che i testi contenuti nella bibbia, hanno iniziato ad essere scritti fin dai tempi che precedevano Mosè. Come tutti sappiamo ai tempi di Israele saper scrivere, era una dote e una qualità molto rara e chi lo sapeva fare, spesso lo faceva su tavole di legno, papiro o pergamena. Mosè fu il primo a cambiare non solo le leggi orali e scritte, ma anche le tradizioni. 

La bibbia quante volte è stata modificata?

Se ti stai chiedendo se la bibbia è stata modificata, la risposta è molto più semplice di quanto credi. Devi sapere che purtroppo dal momento che il testo è stato scritto i manufatti originali sono andati persi, però durante tutto il periodo della sua scrittura i libri contenuti nella bibbia sono stati riscritti tantissime volte. 

Nonostante ciò, gli studiosi ci dimostrano che la bibbia nel corso dei secoli è stata perfettamente preservata. Quando i rotoli del Mar Morto furono scoperti, gli storici rimasero sorpresi nel vedere che nonostante fossero più vecchi di centinaia di anni, questi rotoli assomigliano  tantissimo alle copie del Vecchio Testamento.

Molti storici, anche se molto scettici, sono riusciti ad ammettere che la bibbia sia stata tramandata nel corso di migliaia di anni, in modo molto più accurato di qualsiasi altro documento storico, questo a dimostrazione del fatto che la bibbia non sia mai stata né modificata e manomessa.

Con questo articolo, speriamo di essere stati esaustivi nel rispondere alla domanda su chi ha scritto la bibbia e quando. Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitare a lasciare un commento qui sotto e come sempre saremo lieti di risponderti.

Lascia un commento