Credere all’oroscopo può avere diversi significati. Prima di approfondire, devi sapere che l’oroscopo consiste nella predizione del futuro, basandosi su quella che era la posizione degli astri presenti alla sua nascita.
La tecnica, è diventata molto conosciuta ai nostri giorni, in quanto non esiste più né una rivista oppure un giornale che non abbia al suo interno una sezione dedicata all’argomento.
Molti lettori leggono l’oroscopo per semplice curiosità, senza dare alcun peso alle parole riportate, altri ancora, credono che l’astrologia possa rispecchiare la personalità di ogni individuo.
Un cristiano può credere negli oroscopi? Ecco cosa dice la Chiesa Cattolica
Un cristiano in teoria, non dovrebbe credere all’oroscopo. Secondo quanto riporta il catechismo della Chiesa Cattolica, un cristiano deve tassativamente rifiutare ciò che dice l’astrologia. Questo perché la Chiesa vieta qualsiasi cosa che possa prevedere il futuro o che riguardi le forme di divinazione.
In realtà l’argomento è più complesso di quel che possa sembrare: c’è chi parla di oroscopo degli angeli, grazia.it per esempio, e chi, come oroscopissimi, dedica ampio spazio ai numeri angelici, che, anche se non sono strettamente collegati agli oroscopi, rientrano comunque tra le superstizioni.
Ovviamente la consultazione di tutto ciò che riguarda l’astrologia, non deve essere respinta solo perché la chiesa lo impone, ma ci sono alla base delle motivazioni sul perché non bisogna credere all’oroscopo:
- Credere all’oroscopo è pericoloso: se l’interpretazione viene fatta in modo errato, o credendo davvero a ciò che si legge, si rischia di non essere completamente liberi e che la nostra vita possa dipendere dal nostro segno zodiacale. Infatti non è la persona stessa che realizza la sua vita, ma tutto avviene secondo le stelle.
- Niente di quello che riportano gli oroscopi è scientificamente provato: tutte le informazioni che riguardano un segno non sono basate su fatti realmente accaduti o che accadranno, perché nessuno ha mai comprovato la loro veridicità.
Alla luce di quanto riportano queste due motivazioni, possiamo affermare che la Chiesa condanna da sempre tutto quello che ha una correlazione con altre divinità, e ricorda con fermezza che il mondo è stato creato da Dio e tutto avviene secondo quelle che definiamo come “leggi naturali”.
L’astrologia cristiana è già presente tra noi?
La sacra scrittura e la Chiesa Cattolica condanna chi vuol credere all’oroscopo. Questa arte divinatoria è interpretata (secondo i cattolici), come una situazione assurda e inconcepibile.
Nonostante moltissimi astrologi hanno affermato di essere assolutamente cristiani, loro stessi credono che tecniche come invocazioni o previsioni futuristiche, potrebbero realmente verificarsi. Questo significa che è possibile confondere anche le persone più credenti in Dio in assoluto.
Molti di questi astrologi sono arrivati ad affermare con assoluta certezza che nella Bibbia lo zodiaco sia presente da sempre e che le costellazioni zodiacali hanno regolato quelli che sono stati i processi di nascita, morte e resurrezione di Cristo, ecco perché sarebbero capaci di credere al “potere dell’oroscopo”.
Ma un cristiano che crede all’oroscopo, secondo la psicologia lo fa perché attraverso la lettura dei segni zodiacali, sarebbe coinvolto in prima persona, visto che ogni segno rispecchierebbe un periodo specifico con annessa analisi della personalità.
Dunque, sono argomenti che suscitano curiosità, come se la gente fosse desiderosa di sapere cosa si aspetta “domani”. E poi perché sforzarsi ad analizzare sé stessi, quando una semplice rivista potrebbe “svelarci” quello che vorremmo sapere compiendo sacrifici e sforzi in più?
Se sei credente, questo sia aggiunge ai motivi per non credere all’oroscopo. Nessuno ti vieta di leggerlo o incuriosirti, ma sappi che la Chiesa – come già ribadito – condanna tutte le persone che si cimentano a credere all’astrologia e alla lettura del futuro.