Domandarsi come diventare esorcista è il primo passaggio utile per intraprendere un percorso verso la liberazione dal demonio. Se fossi interessato a questo rito, sappi che non importa aver avuto delle esperienze ed ecco perché c’è un iter specifico da dover seguire.
Ma chi è, nello specifico, l’esorcista? Si tratta di quella figura appartenente al mondo ecclesiastico che libera la persona che pensa di essere posseduta da ogni forma di male, nella maggior parte dei casi da demoni.
Come diventare esorcista laico
Per chiarire ogni dubbio riguardo a come diventare esorcista, devi mettere in conto che non tutti sono ammessi dalla chiesa, in quanto ci sono tutta una serie di qualifiche che devono essere rispettate.
In linea generale il primo passo da intraprendere per diventare esorcista è il sacerdozio. Non tutti i preti sono ritenuti idonei a praticare l’esorcismo. Infatti, oltre ai classici studi, devono intraprendere un percorso che permetta loro di capire nel miglior modo possibile quella che è la psicologia umana.
Riguardo alla domanda su come diventare esorcista laico, è importante chiarire che le persone laiche non possono praticare attività di esorcismo, ma in alcune rare occasioni, possono assumere delle funzioni simili all’esorcista, come ad esempio aiutare il sacerdote durante uno di questi rituali.
Ovviamente anche in questo caso, non tutti possono ricoprire questo ruolo, in quanto bisogna soddisfare un requisito specifico, ovvero dedicare la propria vita alla preghiera e al rispetto dei sacramenti e aver maturato un minimo di esperienza.
In via definitiva, se ti stessi ponendo ancora la domanda su come si diventa esorcista, sappi che esistono dei corsi specifici, oppure puoi frequentare una scuola di esorcismo.
Come diventare prete esorcista
Se ti poni il dubbio su come diventare prete esorcista, sappi che il procedimento, rimane (come riportato sopra) invariato:
- Frequentare una scuola di esorcismo;
- Iscriverti ad un corso specializzato;
- Terminare gli studi in una scuola di esorcismo del Vaticano.
La scuola di esorcismo messa a disposizione dal Vaticano conta numerosi iscritti provenienti dal tutto il mondo. Ad esempio, possiamo trovare dei sacerdoti, ai quali è stato richiesto dal loro vescovo di diventare esorcisti, ma anche dei preti che vorrebbero intraprendere questi riti per liberare le “vittime” dal demonio.
Il direttore di questa scuola per chi vuol diventare esorcista ovvero Padre Louis Remirez, spiega che il maggior successo ricavato da questo corso è dovuto all’ottimo approccio scientifico e professionale.
Anche dietro alla filosofia dell’esorcismo c’è un mix di storia e credenze popolari. L’esorcismo, infatti, nonostante risalga al Medioevo, si è evoluto nel tempo, creando delle distinzioni di pensiero decisamente differenti l’uno dall’altro.
Un chiaro esempio che dimostra le differenze rispetto al Medioevo include le sempre più frequenti richieste di esorcismo che, oggigiorno, fanno sia i credenti che i non credenti. Questo dimostra come la credenza che questo “rito spirituale”, possa realmente aiutare una persona che potrebbe essere posseduta da un demonio.
Frequentando una scuola di esorcismo probabilmente, sentirai la domanda “quanto costa una seduta di esorcismo”. In realtà, la Chiesa non prevede alcun costo, però negli anni molti preti/sacerdoti hanno richiesto “un’offerta libera”, mentre non sono mancati i meno “caritevoli”, che hanno applicato delle vere e proprie tariffe.
Per chi ci crede, l’esorcismo è un rito atto a purificare l’anima e liberarla da ogni forma di male. Ecco perché nessun credente dovrebbe pagare per ottenere in cambio una “liberazione”.
Secondo l’attuale Papa Jorge Mario Bergoglio, in una messa risalente a diversi anni fa, egli ha spiegato che il diavolo esiste realmente e può presentarsi in una forma reale, diversamente al concetto più comune dei tempi odierni: il diavolo è un male simbolico, una forma di male astratta.