Chi crede in Dio, non lo fa perché la sua esistenza fisica sia stata dichiarata reale, ma lo fa perché si tratta di un’esigenza scaturita nel momento in cui l’uomo ha raggiunto la consapevolezza di esistere, e di essere immerso in un universo che già esisteva.
Molte persone non riescono più a credere Dio, perché molto probabilmente nei momenti più brutti della loro vita, nonostante abbiamo chiesto aiuto tramite la preghiera, questo aiuto non è arrivato. La cosa si è allargata soprattutto nel post pandemia dove la credenza verso Dio è andata sempre più a scemare.
Questo perché tutte le persone che credevano tantissimo nella fede, hanno cominciato a chiedersi che se effettivamente Dio esisteva avrebbe fatto di tutto per impedire quella valanga di morte e distruzione che il covid ha portato, andando a mano a mano a perdere tutta la fede che avevano fino a non credere più.
Non riesco più a credere in Dio: come faccio e tornare a credere e cosa succede a chi non crede in lui?
Come già anticipato c’è chi non riesce più a credere in Dio a causa di un aiuto non ricevuto nel momento del bisogno. Arriva poi un momento nella vita di una persona in cui si chiede: “come faccio a tornare a credere in Dio?
Devi sapere che la risposta a questa domanda sta solo dentro di te. Devi studiare le parole di Dio, pregare per chiedere aiuto e seguire l’esempio di Gesù. Ritornare a credere in Dio è molto più facile di quanto tu possa immaginare.
Secondo la chiesa Dio è il nostro amorevole padre e vuole che parliamo con lui tramite la preghiera. Tu in quanto suo figlio, non puoi fare altro che pregare e vedrai che piano piano ritornerai a credere in lui.
Durante la fase di riconciliazione, anche se all’inizio sarà dura, tu continua parlare con Dio fino a quando non senti che la fede in lui sta tornando nel tuo cuore.
Secondo quanto riporta la chiesa chi non crede in Dio è già condannato, ma la sua salvezza è offerta a tutti. Lette così queste parole sono molto dure e scaturiscono anche un certo timore. Io credo invece che il tema della salvezza sia talmente vivo, che il credente fa una bellissima esperienza di vita piena di amore, che Dio non può non desiderare la salvezza per tutti.
Spesso però ci si pone delle domande su quali siano le effettive condizioni per ottenere questa salvezza. A questo riguardo abbiamo due punti fondamentali. Il primo riguarda l’uomo la cui condizione di salvezza dipende dalla giustizia secondo il principio biblico. Il secondo invece, si basa solo sul principio biblico secondo il quale chi fa del bene verrà ricompensato nell’altra vita.
Come si fa ad avere fiducia in Dio: perché avere fede in lui è importante
Se sei arrivato a leggere questo articolo fino a qui è perché ti starai chiedendo come si fa ad avere fiducia in Dio. Devi sapere che per semplificare il tuo percorso di fiducia verso Dio puoi seguire questi tre passaggi:
- Instaura una relazione personale con Dio: sappi che Dio può fare molte cose per rafforzare la tua fede nella sua grazia, ma se il tuo obiettivo è quello di raggiungere la fede in lui devi conoscerlo personalmente e desiderare di seguirlo fino alla fine, pregando e crescendo insieme a lui;
- Cerca la fede attraverso Dio: se ti rivolgi a Dio e gli chiedi con tutto il cuore di avere la fede, lui non te la negherà mai;
- Sii paziente e forte: essendo essere umani tendiamo a desiderare le cose secondo i nostri tempi e pazientare può essere molto difficile. Non scoraggiarti e non arrenderti mai, mentre aspetti devi continuare a pregare il signore e rimanere concentrato su di lui;
Infine, se ti chiedi perché bisogna avere fede in Dio sappi che lo scopo è quello di trovare una via di salvezza, che ci aiuti nel nostro cammino, senza perderci lungo di esso.