Durante una delle sue omelie dedicate a Maria, Papa Francesco spiega che non è possibile arrivare a Gesù senza prima passare da Maria e non si può credere in Dio ma non nella chiesa.
Papa Francesco proprio in una delle sue messe, fa un riassunto delle tantissime catechesi che ha tenuto nelle sue udienze generali e ribadisce che senza la Chiesa non si può credere in Dio. Proprio in una delle sue celebrazioni dedicate a Maria, il Papa dice ai suoi fedeli che non è possibile amare Cristo ma non la Chiesa, questo è il termine che usa il Santo Padre.
Perché bisogna credere nella Chiesa? Ecco i motivi
C’è una lunghissima serie di motivi per cui credere nella Chiesa, eccone alcuni:
- Credere nella Chiesa perché si crede in Gesù: chi crede che Gesù è Dio, deve credere anche in tutto ciò che esso ha fatto per noi. La Chiesa nasce dal suo costato dal quale sono usciti sangue e acqua e la Chiesa continua a vivere dal sangue (Eucaristia) e l’acqua (Battesimo);
- Credere nella Chiesa tramite l’Eucaristia: nonostante Dio sia presente in tantissimi miracoli, alcune persone tendono a chiedersi il perché debbano andare in Chiesa se Dio è presente ovunque. Bisogna ricordare a queste persone che è vero che Dio è presente ovunque, ma è presente in maniera integrale solo nell’Eucaristia ed essa si trova solo nella Chiesa;
- Credere nella Chiesa perché è opera di Dio e non degli uomini: la Chiesa è un’istituzione divina e non un capriccio umano e la vera Chiesa è quella che Dio ha fondato;
- Credere nella Cattolica che significa universale: la Chiesa cattolica non è solo per un gruppo di persone o per una sola ragione ma è per ognuno di noi. È il luogo più organizzato al mondo non perché chi lo compone sia più intelligente ma perché è opera di Dio.
Nonostante ciò ci sono tantissimi cattolici che non credono nella Chiesa.
Credo in Dio ma non pratico: cosa ne pensa la Chiesa
“Credo in Dio ma non pratico”. Moltissime volte ci sarà capitato di sentire questa frase. Madre Teresa rispose molti anni fa (considerando che morì nel 1997) a questa affermazione, dicendo che la Chiesa non è composta soltanto dal Papa, dai preti e i vescovi ma siamo tutti noi i battezzati a comporre.
C’è chi crede in Dio ma non pratica per un forte bisogno di cambiamento, ogni cristiano è ogni comunità di credenti sono chiamati a una continua conversione.
Invece, secondo alcune opinioni di esponenti della Chiesa, questa cosa è ritenuta inaccettabile in quanto essere credenti e non partecipare all’Eucaristia il luogo dove Cristo è più presente è come dire che ci sentiamo cittadini italiani ma non vogliamo pagare le tasse, ritenendo che è più onesta una persona atea in quanto non fa il doppio gioco.
Chi è una persona agnostica?
Poi invece c’è la persona agnostica. L’agnostico è colui che non spende alcun giudizio e non prende una posizione in merito ad un determinato argomento (come potrebbe essere l’esistenza o meno di Dio) in quanto mancherebbero delle informazioni sufficientemente oggettive tanto da sbilanciarsi su una determinata teoria.
Ti stai ancora ponendo la domanda “Credere in Dio ma non nella Chiesa?” Con questo articolo speriamo di averti sciolto qualunque dubbio dandoti delle spiegazioni riguardo ciò che la Chiesa ma in modo particolare il Papa pensano riguardo la questione.
Ti ricordiamo che credere in Dio ma non nella Chiesa, oppure essere credenti ma non praticanti per gli esponenti della Chiesa è una cosa inaccettabile.
Ovviamente ognuno di noi è libero di credere e di professare la religione Cristiana come meglio crede senza avere alcun timore di essere giudicato, e non dimenticare che a volte è più credente chi in chiesa non ci va mai rispetto a qualcuno che va ogni giorno.