L’astrologia è nota per essere esente da prove scientifiche. Eppure ancora oggi, risulta una delle materie più credute sulla Terra.
Il concetto di base è concentrato sul movimento degli astri, i pianeti e le stelle, che si trovano a milioni di distanza.
L’astrologia proprio per questi motivi è definita una “pseudoscienza“, proprio perché non esistono prove scientifiche. Sulla materia sono stati effettuati molteplici studi, ma nessuno di questi ha restituito un risultato concreto, tranne quello condotto nell’anno 2007, dal Dottor David Voas, Senior Research Fellow impiegato al Center for Census and Survey Research dell’Università di Manchester.
Astrologia e prove scientifiche: lo studio del 2007
Negli ultimi tempi si è diffusa l’astrologia in linea, che però viene confusa erroneamente con l’Oroscopo. Lo studio è stato basato sulla compatibilità dei segni zodiacali, ovvero uno dei metodi più sfruttati dall’astrologia per studiare l’eventuale “match” tra due persone.
Per riuscirci, lo scienziato ha ricavato dei dati basati sulla popolazione del Galles e dell’Inghilterra, valutando 20 milioni di compleanni delle coppie sposate a quei tempi. Il test ha seguito una logica ben specifica: qualora la compatibilità dei segni zodiacali fosse veritiera, allora le coppie compatibili registrano maggior probabilità di sposarsi e vivere felicemente.
Ipotizziamo il caso di una bilancia. Se è compatibile con una vergine, allora dovrebbero sussistere più coppie di moglie e marito con tali segni.
Lo studio di Davis Voas, sosteneva tale tesi:
“Se ci fosse anche la sola tendenza per la Vergine ad amare i Capricorno, oppure per la Bilancia di amare il Leone, allora sarà necessario analizzare le statistiche sul matrimonio. Immaginando una popolazione di dieci milioni di coppie, anche una sola coppia su mille è condizionata dalle stelle, ricavereste diecimila coppie in più rispetto a quanto preventivato (ma con determinate combinazioni di segni zodiacali)”.
I risultati dello studio sono stati pressoché nulli. Infatti, nonostante le corrispondenze fossero pari a zero, dopo allora si susseguirono altri test con scenari identici. Ma il risultato non è mai variato. Neanche a distanza di tempo e di altri casi studio, la gente ha smesso di credere alla astrologia, che tutt’oggi è molto ricercata.
Ad oggi l’unica prova scientifica astrologica che influenza le nostre vite,è l’esistenza del Sole, che è l’unica Stella che ci tiene in vita.
Cosa studia l’astrologia? Temi e argomenti
L’astrologia nasce tanti anni fa, quando l’uomo si poneva domande sulla sua origine, e del motivo per la quale esistiamo. L’astrologia proviene dallo studio della correlazione tra gli eventi sulla terra e i moti celesti.
La materia nasce fin dai tempi antichi, quando grazie alle stelle i primi ricercatori iniziavano a cercare in esse e nel cielo, la possibile influenza che arrecherebbero all’uomo. Per spiegarne meglio il concetto basterà consultare le leggendarie conoscenze di “Ermete Trismegisto”.
Il motto più comune infatti, fa comprendere il significato: “Come sopra – così sotto. Come sotto – così sopra”. Secondo gli antichi infatti, le Stelle sarebbero in grado di influenzare le nostre vite, ma soprattutto condizionare il nostro futuro.