Investire può essere un campo minato sia per esperti che per chi è alle prime armi. Per chi è agli inizi oltre ad apprendere nuovi strumenti finanziari, un nuovo gergo, devono anche stare molto attenti alle molte truffe e truffatori che voglio fregare i principianti. Ma anche chi è esperto deve stare in guardia, anche loro possono diventare vittime di questi truffatori.

Nel 2016 sono stati persi miliardi in tutto il mondo a causa di vari tipi di truffe o frodi e furti di identità. Le frodi colpiscono ogni parte del mondo e si manifestano in molte forme diverse.

Ogni truffa coinvolge persone senza scrupoli che convincono i trader a investire soldi per investimenti che sono rischiosi, fraudolenti o in alcuni casi, addirittura non esistono proprio, i metodi sono diversi.

La principale truffa, sono broker senza scrupoli, non regolamentati, offrono una varietà di truffe ai danni delle persone:

  • Negoziano ingiustamente contro la posizione aperta del cliente, il broker può aspettare che il mercato si muova a favore del broker prima di eseguire l’ordine.
  • Addebitano commissioni di negoziazioni o spread altissimi, addebiti di altri costi nascosti ai clienti per servizi inesistenti o senza valore.
  • Blocco delle piattaforme di trading o sospensione delle negoziazioni durante le ore di mercato intenso. Questo impedisce a un cliente di essere in gradi di annullare un ordine e consente a un broker senza scrupoli di evadere l’ordine a prezzi al di fuori del mercato.

Nonostante i grandi sforzi per contrastare questi broker truffa, il problema è globale, pervasivo e in corso.

Mentre alcuni truffatori pagano multe o cessano, molti passano inosservati o scappano incolumi.

E’ fondamentale che i trader capiscano come individuare ed evitare società fraudolente di intermediazioni online o altre truffe:

  • Sfortunatamente, internet consente a tutti coloro che hanno un sito web di gestire attività come un anonimato totale;
  • Generalmente le truffe avvengono in diverse forme,
  • Promesse di facili guadagni in brevissimo tempo;
  • Offerte di sistemi di trading automatizzati per realizzare profitti garantiti;
  • Bonus di iscrizione troppo buoni per essere veri sotto forma di fondi gratuiti per i nuovi trader.

Una volta che i trader depositano denaro, i broker truffatori hanno diversi modi per rubare i loro soldi.

Alcuni broker negoziano contro gli ordini dei loro clienti e addebitano loro spread e commissioni alte, mentre altri rendono impossibile per i trader prelevare fondi. Altri ancora rubano sfacciatamente fondi dei clienti e poi chiudono la piattaforma o il marchio con un nuovo nome.

Gli investitori dovrebbero prestare attenzione a quanto tempo opera un’impresa di intermediazione.

I trader possono evitare i broker fraudolenti segue le tre R.

  • Regolamento: Bisogna assicurarsi che i proprio broker sia registrato presso un legittimo regolatore finanziario internazionale. Un broker affidabile indica da quale agenzie è regolamentato. Per esempio i più grandi broker come eToro, 24Option.com o XTB oltre ad elencare i regolatori indicano il numero di licenza rilasciato per operare. In Italia puoi visitare il sito della CONSOB, che autorizza i broker ad operare nel territorio Italiano, dove puoi visualizzare i broker autorizzati e i broker non autorizzati o indicati come truffa.
  • Repuutazione: La reputazione, di un broker ti da un’idea generale del broker leggendo varie recensioni online. Se un broker presente numerosi reclami dei clienti in merito a spread, commissioni, non si possono prelevare fondi o sistemi di trading costosi e molto altro dovresti cercare un altro broker. I broker trasparenti e credibili elencano sui propri siti ufficiali premi e riconoscimenti che hanno ricevuto. I trader dovrebbero prestare attenzione al fatto che i premi siano recenti. Controllare da quanto sono sul mercato i broker. Naturalmente anche i broker più rinomati hanno clienti scontenti.
  • Ricerca: I trader possono imparare molte cose su un broker leggendo e effettuando ricerche sul sito web del broker prima di aprire un account. I broker che danno informazioni dettagliate sui requisiti di margine, leva finanziaria, i prodotti offerti per la negoziazione, le dimensioni dei lotti e le piattaforme di negoziazione hanno maggiori probabilità di essere affidabili rispetto ad altre società che offrono informazione molto vaghe o scarse. In particolare i trader dovrebbero cercare informazioni specifiche. Naturalmente, un sito web dettagliato non sostituisce la regolamentazione, ma offre un altro livello di comfort ai trader.

Insomma, basta stare attenti e cercare il proprio broker, non credete a guadagni milionari, non esistono sistemi infallibili per guadagnare molti soldi, e se dovesse mai esistesse un sistema infallibile per fare soldi, di certo non lo vengono a dire a noi.

Controllate il broker, utilizzate il sito della CONSOB, provate la piattaforma con il conto demo, i migliori broker di Trading online offrono il conto demo gratuitamente, conoscerai così non solo la piattaforma, ma anche le funzioni e servizi offerti, lo spread e varie commissioni.

Continueremo a conoscere altre forme di truffe nel trading online nei prossimi articoli.

Artematika.it

Realizzazione siti webAgenzia web leader nello sviluppo e realizzazione siti web professionali, siti web gestionali con pannello di controllo, posizionamento siti web, web marketing, sviluppo e-Commerce, loghi aziendali.
Artematika.it

Events365.it

Eventi e Catering Roma
Agenzia specializzata nella ralizzazione di eventi e catering a Roma, eventi come matrimoni, cerimonie, feste, catering per matrimoni, catering per feste, richiesta preventivo gratuito.
Events365.it

Cartongessoweb.it

Cartongessoweb.it
L’Uso del gesso e del cartongesso negli edifici, la anutenzione del controsoffitto in cartongesso e tante altri articoli utili sul cartongesso ed il suo utilizzo nell'edilizia.
Cartongessoweb.it

Prontointerventoaroma.it

Pronto intervento a Roma
Servizio professionale di Pronto intervento a Roma un idraulico, un elettricista, una società di ristrutturazioni o semplicemente per realizzazione un lavoro in cartongesso a Roma di Pronto intervento.
Prontointerventoaroma.it